Prodotti
Tutte le cose buone sono il frutto dell'originalità.
John Stuart Mill
Produciamo sicurezza di alto livello grazie alla competenza, all’esperienza e alla creatività di tecnici specializzati e maestranze qualificate: il capitale intellettuale che costituisce il valore più importante della nostra azienda.
Perchè sono le persone la vera differenza.
I nostri principali clienti, dei quali siamo partner tecnico, sono fra i più importanti costruttori mondiali di carrelli elevatori, di apparecchi Ex, di gruppi elettrogeni, system integrators di sistemi solari e gruppi di continuità, che vogliono espandere il proprio business nel campo delle atmosfere potenzialmente esplosive.
Sviluppiamo assieme a loro le migliori e più affidabili esecuzioni antideflagranti e per questo gli utilizzatori finali sapranno di avere acquistato macchine, sistemi e apparecchi concepiti in modo specifico per le loro zone classificate ATEX e con un livello di sicurezza e affidabilità superiore.
Carrelli industriali ATEX e IECEx
Trasformiamo macchine industriali elettriche e diesel in esecuzione ATEX e/o IECEx - carrelli elevatori, piattaforme elevatrici, gru, macchine movimento terra e qualunque altra macchina azionata da motori elettrici o diesel per utilizzo nelle seguenti atmosfere potenzialmente esplosive:
- gas e vapori infiammabili: Categoria 2G per Zona 1 e Categoria 3G per Zona 2
- polveri combustibili: Categoria 2D per Zona 21 e Categoria 3D per Zona 22
- gallerie e miniere: Categoria M2
Trasformiamo inoltre, in conformità alle norme nazionali, la stessa tipologia di macchine destinate all’utilizzo in ambienti con presenza di materiali esplosivi quali ad esempio depositi militari, fabbriche di munizioni o di materiali pirotecnici.
Motori diesel ATEX
Trasformiamo motori diesel e forniamo power pack completi in esecuzione ATEX.
Tali motori possono essere utilizzati per realizzare pompe antincendio, motopompe di travaso, gruppi elettrogeni, compressori, torri faro, ecc.
Possono essere sia di Categoria 2G che 3G per utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive
classificate rispettivamente come Zona 1 e Zona 2.
Oltre ad essere in conformità con la Direttiva ATEX 2014/34/CE, anche le prestazioni di tutti i motori vengono verificate sistematicamente al banco prova.
Sono disponibili esecuzioni speciali per piattaforme Off-Shore.
Su richiesta si eseguono anche per Categoria 2D e 3D, rispettivamente per Zona 21 e Zona 22.
Gruppi elettrogeni ATEX
Produciamo una gamma standardizzata di gruppi elettrogeni ATEX da 10 kVA a 150 kVA, predisposti per assemblaggio in open frame, cabine insonorizzate ed elitrasportabili.
Ulteriori personalizzazioni sono possibili. Per potenze superiori la produzione è su richiesta, seguendo le specifiche del cliente. Il loro utilizzo è tipicamente su piattaforme Off-Shore, pipelines, ecc., come “stand-by and emergency power”.
Possono essere sia di Categoria 2G che 3G, di Gruppo IIA e IIB, per utilizzo in aree classificate rispettivamente come Zona 1 e Zona 2.
I nostri gruppi elettrogeni sono realizzati in conformità con la Direttiva ATEX 2014/34/CE e le performance di ciascun gruppo e delle sue singole parti, quali motore, generatore e quadro elettrico, vengono verificate prima della consegna al banco prova.
Apparecchi elettrici ATEX e IECEx
Progettiamo e produciamo apparecchi e componenti destinati ad operare in ambienti e situazioni critiche, installati in ambienti aggressivi e soggetti a continue sollecitazioni.
La loro installazione è prevista per le macchine che lavorano generando vibrazioni e con rischio di shock meccanici, piattaforme off-shore, miniere, impianti chimico-farmaceutici.
In contesti nei quali anche le condizioni ambientali e di utilizzo mettono a dura prova uomini e mezzi, la sicurezza assume, se possibile, ancora più valore.
Sicurezza per le persone e sicurezza per la continuità di processi produttivi che non possono subire interruzioni né ritardi.
Transpallet manuali ATEX
Se dovete trasportare per brevi tragitti materiali in zone con pericolo di esplosione, i transpallet manuali ATEX possono essere un’alternativa vantaggiosa alla loro versione elettrica.
Produciamo una vasta gamma con diverse opzioni, tra le quali capacità fino a 3 tonnellate, telaio in acciaio inox e modelli con sollevamento a pantografo ad azionamento manuale o elettrico.
Tutti i nostri transpallet ATEX sono idonei per utilizzo in aree classificate con presenza di Gas Gruppo IIA/IIB e polveri combustibili.
A richiesta possiamo fornire modelli idonei per Gruppo IIC: idrogeno e acetilene.
A richiesta possiamo fornire versioni speciali adatte anche per la movimentazione di fusti o prodotti con dimensioni speciali.
I tempi di consegna per le versioni standard sono abitualmente brevi in quanto normalmente gestiti a magazzino.
Piattaforme elevatrici ATEX
In collaborazione con uno dei principali costruttori mondiali di attrezzature, forniamo piattaforme elevatrici a pantografo per uso in Aree classificate per il rischio di esplosione.
Piattaforme a pantografo ATEX e/o IECEx possono essere utilizzate per sollevare ed abbassare carichi ad altezze utili in condizioni sicure per l’operatore o per alimentare le macchine nei processi produttivi, su sistemi d’imballaggio o in cabine di verniciatura.
La macchina completa, oltre ai suoi componenti quali ad esempio centralina idraulica, quadro
o pulsantiera di comando, sono conformi alla Direttiva ATEX per l’uso in ambienti con rischio
di esplosione classificate come Zona 1, Zona 2, Zona 21 o Zona 22 per la presenza di gas e vapori infiammabili e/o polveri combustibili.